1/6
Il trasporto di merci tra gli Stati membri dell'UE aumenterà del 50% tra il 2000 e il 2020.

Il progetto

Il trasporto su strada - che già muove il 73% delle merci a terra – sarà leader in questa espansione.

I veicoli commerciali leggeri (LCV) di peso inferiore a 3,5 tonnellate rappresentano una parte importante dei veicoli su strada e negli ultimi anni hanno assorbito una parte consistente della capacità di trasporto in Europa. Il trasporto con veicoli commerciali leggeri è in costante crescita. Questo fatto comporta anche un aumento degli incidenti stradali in questo settore.

Tuttavia, a causa della natura di piccole dimensioni delle aziende del settore, i corsi di formazione per i conducenti di veicoli commerciali leggeri vengono raramente attivati, in quanto non sono disponibili risorse finanziarie o di tempo per l'educazione e lo sviluppo professionale dei conducenti. Da qui nasce la necessità di avere contenuti di formazione uniformi, nonché di sviluppare metodi e di mettere a disposizione dei conducenti moduli formativi a costi contenuti e indipendenti dal tempo e dal luogo.

 

Il progetto Sprinter Pro driver è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ - Azione Chiave 2. Avrà una durata di 2 anni: ottobre 2017 - settembre 2019.

Partneri